Salta i link

Monitoraggio delle condizioni delle pompe per calcestruzzo.

Pompa per calcestruzzo CIFA dotata di SmartMINI per la manutenzione predittiva

Zoomlion CIFA Deutschland GmbH di Urbach è un produttore di macchine per il calcestruzzo come betoniere, impianti di miscelazione, pompe per calcestruzzo o macchine per la spruzzatura di tunnel. Le pompe per calcestruzzo CIFA si distinguono dalla concorrenza grazie a un sistema di supporto completamente flessibile e alla serie Carbotech (montante ed elementi cinematici in carbonio). La sede della casa madre italiana è a Senago, vicino a Milano.

Come ogni settore, anche quello del calcestruzzo ha le sue sfide. C'è una richiesta di macchine sempre più grandi ma allo stesso tempo più leggere. Per lo sviluppo, ciò significa che è necessaria una conoscenza precisa dei collettivi di carico. Per poter implementare l'ottimizzazione del peso, i dati rilevanti devono essere costantemente raccolti e valutati in anticipo. Inoltre, le macchine per il calcestruzzo sono molto complesse, mentre la rete di assistenza è solitamente poco diffusa.

Ottimizzazione attraverso l'elaborazione intelligente dei dati

La manutenzione tramite teleassistenza può far risparmiare costi e tempo quando si tratta di garantire un'elevata disponibilità. Se si verifica un malfunzionamento in una macchina dotata di sistema di teleassistenza, il tecnico dell'assistenza può effettuare diagnosi, eseguire riparazioni o dare istruzioni ai conducenti in loco a distanza.

Più di un registratore

Il sistema di teleservizi smartMINI Da optiMEAS risponde esattamente alle esigenze del settore e offre la soluzione giusta sia per lo sviluppo delle macchine che per l'attività quotidiana. Perché come sistema diagnostico intelligente, il smartMINI non solo registra i dati, ma li valuta anche. A differenza dei sistemi remoti convenzionali, con il smartMINI la possibilità di creare analisi complete attraverso la registrazione a lungo termine anche di grandi quantità di dati (big data).

Dal teleservizio alla manutenzione predittiva

Il contatto tra Martin Worch, responsabile del servizio, della ricerca e dello sviluppo di CIFA Germania, e Burkhard Schranz, amministratore delegato dell'Istituto di ricerca e sviluppo. optiMEAS GmbH, è nata da una fiera. ?optiMEAS rispetto alla concorrenza, aveva già la soluzione pronta per la nostra richiesta", afferma Martin Worch. Con l'aiuto del smartMINI vengono registrati una serie di dati provenienti dalle macchine per il calcestruzzo: Ad esempio, la geometria del supporto, cioè in quale momento il montante si trova in quale orientamento, nonché il momento di inclinazione del montante, le pressioni nel gruppo di pompaggio, la temperatura dell'olio, i finecorsa aperti o chiusi e i sensori indirizzati. Le possibilità del teleservizio sono molteplici.

Un registro di manutenzione, ad esempio, può ricordare automaticamente le prossime ispezioni dell'albero o un'analisi dell'invecchiamento dell'olio tramite sensori può aiutare a prevenire l'usura. La temperatura, il dosaggio e il tempo di permanenza nel mescolatore contribuiscono alla struttura ideale del calcestruzzo. Con una finestra temporale limitata di 1,5 ore fino all'addensamento, ad esempio, sarebbe utile e sensato prendere in considerazione tutti i dati, compresi quelli relativi al traffico, per calcolare il momento ideale per la miscelazione e la partenza.

Inoltre, i prodotti Smart di optiMEAS realizzare la manutenzione e l'assistenza predittiva oltre al monitoraggio delle condizioni. La valutazione intelligente dei dati consente di fare previsioni concrete. Sapere in anticipo quando qualcosa si romperà significa ottimizzare enormemente la pianificazione, la disponibilità, i costi e la garanzia di qualità.

Il dispositivo Dietro

Trasmissione senza latenza di bus di campo via Internet

Per poter accedere al controllo della macchina sul campo e modificare i parametri direttamente dal desktop, il sistema di controllo della macchina è stato progettato in modo tale da poter essere utilizzato per la gestione della macchina. optiMEAS ha richiesto un brevetto come parte di una tesi di master: per la trasmissione senza latenza di bus di campo via Internet. Ciò consente di visualizzare il traffico di dati direttamente sul PC tramite un server del dispositivo di diagnostica. È possibile accedere anche tramite smartphone o tablet, fino all'aggiornamento dell'intero software della centralina.

Applicazioni specifiche del cliente

Viene osservato solo ciò che il cliente rilascia. È possibile accedere al controllo di una macchina solo azionando l'interruttore a chiave nell'armadio di comando. Il cliente ha in mano i suoi dati e le funzioni associate al teleservizio. Caratteristica per optiMEAS non è solo l'hardware modulare, ma anche il concetto di app flessibile. Il software di base è accompagnato da un'applicazione su misura per l'applicazione specifica. Questo ci permette di reagire rapidamente e in modo specifico ai desideri dei clienti e di creare applicazioni robuste e facili da mantenere sui nostri sistemi", afferma Burkhard Schranz.