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Termini e condizioni generali di optiMEAS GmbH, Friedrichsdorf

§ 1 Generalità / Ambito di applicazione

(1) I presenti termini e condizioni si applicano a tutti i rapporti commerciali presenti e futuri e sono applicabili a tutte le transazioni concluse da optiMEAS GmbH - di seguito denominata optiMEAS.

(2) Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o aggiuntive del cliente, anche se note, non diventano parte integrante del contratto, a meno che la loro validità non sia stata espressamente concordata per iscritto.

§ 2 Conclusione del contrattos

(1) Le offerte di optiMEAS sono soggette a conferma, se non espressamente concordato diversamente.

(2) Tutte le informazioni e le illustrazioni contenute in offerte, brochure, pubblicità, cataloghi o altro materiale informativo di optiMEAS rappresentano solo valori approssimativi e non devono necessariamente corrispondere al rispettivo stato dell'arte. Pertanto, non costituiscono un accordo sulla qualità, né una garanzia e non sono rilevanti per la determinazione contrattuale dell'oggetto della prestazione e della consegna.

(3) Il contratto si conclude solo dopo la conferma scritta dell'ordine da parte del cliente, che può avvenire anche per via elettronica (e-mail).

(4) Se il cliente ordina la merce da optiMEAS senza un'offerta preventiva, dichiara in modo vincolante di voler acquistare la merce ordinata. optiMEAS ha il diritto di accettare l'offerta contrattuale contenuta nell'ordine entro due settimane dal ricevimento da parte di optiMEAS. L'accettazione può essere dichiarata per iscritto o con la consegna della merce al cliente. Se il cliente ordina la merce per via elettronica, optiMEAS confermerà senza indugio la ricezione dell'ordine, ma tale conferma di ricezione non costituirà un'accettazione vincolante dell'ordine. La conferma di ricezione può tuttavia essere combinata con la dichiarazione di accettazione. Se il cliente ordina la merce per via elettronica, il testo del contratto sarà memorizzato presso optiMEAS e inviato al cliente via e-mail su richiesta insieme alle presenti CGV.

(5) Il cliente riconosce la protezione del copyright e le condizioni di garanzia aprendo la confezione originale.

§ 3 Riserva di proprietà

(1) Nel caso di contratti con i consumatori optiMEAS conserva la proprietà della merce fino al completo pagamento del prezzo di acquisto; nel caso di contratti con gli imprenditori optiMEAS conserva la proprietà della merce fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da un rapporto commerciale in corso.

(2) In caso di violazione del contratto da parte dell'acquirente, optiMEAS avrà il diritto di richiedere la restituzione della merce. La richiesta di restituzione sarà considerata un recesso dal contratto solo se optiMEAS lo dichiara espressamente per iscritto.

(3) Il cliente potrà rivendere o trattare ulteriormente la merce senza il consenso di optiMEAS solo se la merce è stata espressamente indicata nell'ordine come destinata alla rivendita. Il cliente è inoltre tenuto a impedire l'accesso di terzi alla proprietà riservata con riferimento ai diritti di optiMEAS e a informare optiMEAS.

(4) Il cliente ha il diritto di rivendere la merce nel corso della normale attività commerciale, fatto salvo quanto previsto dal paragrafo 3. Egli cede già ora a optiMEAS tutti i crediti per l'importo della fattura che gli derivano dalla rivendita nei confronti di terzi. optiMEAS accetta la cessione. Dopo la cessione il cliente sarà autorizzato a riscuotere il credito. optiMEAS si riserva il diritto di riscuotere il credito stesso non appena il cliente non adempie correttamente ai suoi obblighi di pagamento ed è in mora.

§ 4 Ambito di fornitura

(1) La conferma d'ordine scritta di optiMEAS è determinante per l'entità della fornitura; in caso di offerta di optiMEAS con impegno temporale e accettazione entro il termine, l'offerta è determinante, se non è stata ricevuta una conferma d'ordine tempestiva.

(2) La consegna sarà effettuata a spese del cliente dal luogo di residenza o di stoccaggio. Con la consegna della merce ordinata a uno spedizioniere o a qualsiasi altra persona o istituzione incaricata del trasporto, il rischio passa al cliente; ciò vale anche in caso di consegna in porto franco. optiMEAS avrà il diritto, ma non l'obbligo senza espressa istruzione scritta del cliente, di assicurare il trasporto a spese del cliente. Se l'acquirente è un consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dell'articolo venduto non passa all'acquirente fino alla consegna dell'articolo, anche in caso di vendita con consegna in un luogo diverso da quello di esecuzione.

(3) Se non diversamente concordato, optiMEAS fornirà il software e la relativa documentazione mediante consegna elettronica del software (ESD), consentendo all'acquirente di scaricare il pacchetto di programmi acquistato e gli aggiornamenti concordati dal server di optiMEAS al proprio computer. In questo caso la consegna avviene con la consegna del link per il download in forma scritta, anche via e-mail. La consegna su supporti di dati (CD, DVD, memoria FLASH) o in forma cartacea avverrà inoltre solo su esplicita richiesta dell'acquirente e sarà fatturata separatamente. L'acquirente stesso dovrà provvedere alla custodia di una copia del software caricato e della documentazione.

(4) I termini e le date di consegna indicati nell'ordine non costituiscono date fisse. Il termine di consegna decorre dal ricevimento della conferma d'ordine controfirmata di tutti i documenti che il cliente deve procurarsi e dell'acconto concordato. Qualora siano necessarie azioni preparatorie da parte del cliente per l'esecuzione della consegna, il termine di consegna non decorrerà fino a quando tali azioni non saranno state completate. Il termine di consegna si considera rispettato se l'oggetto della consegna ha lasciato lo stabilimento optiMEAS entro il termine di consegna o entro un periodo di tempo ragionevole o se il cliente è stato informato che l'oggetto della consegna è pronto per la spedizione.

(5) optiMEAS ha il diritto di effettuare consegne parziali, che saranno fatturate in fatture parziali.

(6) I ritardi nella consegna dovuti a cause di forza maggiore, a cambiamenti nell'approvazione ufficiale e nella situazione legale, a interruzioni operative, a controversie industriali, a problemi di approvvigionamento dei materiali non sono responsabilità di optiMEAS - anche se si verificano con i fornitori stessi - anche nel caso di date di consegna concordate in modo vincolante. In questi casi la data di consegna concordata sarà tacitamente prorogata del periodo di tempo ragionevole necessario per rimuovere l'ostacolo. Sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte del cliente a causa del ritardo, nella misura in cui il ritardo non sia dovuto a dolo o colpa grave da parte di optiMEAS.

§ 5 Accettazione

(1) Dopo l'installazione e il collegamento delle unità, l'idoneità al funzionamento viene determinata mediante un test di prova con programmi di prova standard. Anche la funzionalità dei singoli software deve essere determinata da un'esecuzione di prova. Il cliente dovrà quindi accettare i dispositivi e/o i programmi consegnati e confermare l'accettazione sul relativo protocollo di accettazione. L'accettazione dichiarata al produttore o al fornitore si applica anche in relazione all'optiMEAS.

(2) Se il cliente rifiuta l'accettazione a causa di difetti significativi, optiMEAS avrà il diritto di effettuare rettifiche o consegne sostitutive e quindi di dichiarare nuovamente la disponibilità all'accettazione. Se entro quattordici giorni di calendario non si verifica un'accettazione da parte del cliente o una dichiarazione scritta del cliente con una descrizione precisa dei punti non soddisfatti, l'accettazione si considera conclusa.

§ 6 Prezzi e condizioni di pagamento

(1) Tutti i prezzi si intendono franco fabbrica e non comprendono l'imballaggio, il trasporto e l'assicurazione sul trasporto, altre imposte, dazi doganali, tasse rigorosamente nette più l'IVA di legge.

(2) I pagamenti dovranno essere effettuati in euro entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, senza alcuna detrazione e senza spese per optiMEAS. Se il termine di pagamento viene superato, optiMEAS addebiterà gli interessi di mora per un importo pari a 4 % oltre il tasso di interesse di base della Banca Centrale Europea, senza pregiudizio di ulteriori diritti, a meno che il cliente non dimostri di aver subito un danno significativamente inferiore. optiMEAS si riserva il diritto di far valere un danno superiore.

(3) Il cliente ha il diritto di trattenere i pagamenti o di compensarli con le contropretese solo nella misura in cui le sue contropretese siano incontestabili o siano state legalmente accertate. Inoltre, il cliente può esercitare il diritto di ritenzione solo se la sua domanda riconvenzionale si basa sullo stesso rapporto contrattuale.

(4) Se il cliente è in ritardo con il pagamento, optiMEAS avrà il diritto di trattenere la consegna da altri ordini del cliente. In caso di pagamento degli arretrati, optiMEAS avrà il diritto di determinare un nuovo termine di consegna a sua ragionevole discrezione, tenendo conto degli altri obblighi di consegna.

§ 7 Politica di annullamento per le consegne di beni e servizi e diritto di restituzione

(1) Il consumatore ha il diritto di revocare la propria dichiarazione contrattuale entro 14 giorni senza indicarne i motivi in forma scritta (ad es. lettera, fax, e-mail) o - se la merce gli viene consegnata prima del termine - anche restituendo la merce. Il termine inizia a decorrere dal ricevimento della presente istruzione in forma testuale, ma non prima del ricevimento della merce da parte del consumatore (in caso di consegne ricorrenti di merci simili, non prima del ricevimento della prima consegna parziale) e nemmeno prima dell'adempimento dei nostri obblighi di informazione ai sensi dell'art. 246 § 2 in combinato disposto con i §§ 1 comma 1 e 2 EGBGB (Legge introduttiva al Codice Civile tedesco), nonché dei nostri obblighi ai sensi del § 312 g comma 1 frase 1 BGB (Codice Civile tedesco) in combinato disposto con l'art. 246 § 3 EGBGB. L'invio tempestivo della revoca o dell'oggetto è sufficiente per rispettare il termine di revoca. La revoca deve essere inviata a:

optiMEAS GmbH
In piazza Houiller 4
61381 Friedrichsdorf

(2) Conseguenze della revoca

In caso di revoca effettiva, i servizi ricevuti da entrambe le parti devono essere restituiti e gli eventuali benefici ottenuti (ad esempio, gli interessi) devono essere ceduti. Se il consumatore non è in grado di restituire a optiMEAS i servizi e i benefici ricevuti (ad esempio i vantaggi d'uso) o lo fa solo in parte o in condizioni deteriorate, deve risarcire optiMEAS per la perdita di valore. Il consumatore sarà tenuto a pagare un risarcimento per il deterioramento dei beni e per l'uso che ne è stato fatto solo se l'uso o il deterioramento è dovuto alla manipolazione dei beni che va oltre l'esame delle caratteristiche e del funzionamento dei beni. Per "prova delle caratteristiche e del funzionamento" si intende il collaudo e la prova dei rispettivi prodotti, come è possibile e usuale in un negozio, ad esempio. La merce che può essere inviata tramite pacco postale deve essere restituita a rischio e pericolo di optiMEAS. Il consumatore dovrà sostenere i costi regolari della spedizione di ritorno se la merce consegnata corrisponde a quella ordinata e se il prezzo della merce da restituire non supera l'importo di 40,00 EUR o se, in caso di prezzo superiore della merce, il consumatore non ha ancora fornito il corrispettivo o un pagamento parziale concordato contrattualmente al momento della revoca. In caso contrario, la spedizione di ritorno è gratuita per il consumatore. Gli articoli che non possono essere inviati tramite pacco postale saranno ritirati dal consumatore. Gli obblighi di rimborso dei pagamenti devono essere rispettati entro 30 giorni. Il termine inizia per il consumatore con l'invio della comunicazione di recesso o del bene stesso, per optiMEAS con la sua ricezione.

Lo stesso vale per la fornitura di servizi da parte di optiMEAS. In relazione alla sostituzione del valore, ciò può comportare che i consumatori debbano comunque adempiere agli obblighi contrattuali di pagamento per il periodo fino alla revoca.

Il diritto di recesso scade anticipatamente se il contratto viene optiMEAS completamente adempiuto da entrambe le parti su richiesta esplicita del consumatore prima che quest'ultimo abbia esercitato il suo diritto di recesso.

(3) Istruzione di restituzione

Il consumatore può restituire la merce ricevuta senza indicarne i motivi entro 14 giorni. Il termine decorre dal ricevimento di questa istruzione in forma di testo, ma non prima del ricevimento della merce. Solo nel caso di beni che non possono essere spediti tramite pacco postale (ad esempio, beni ingombranti) il consumatore può dichiarare il reso richiedendolo in forma testuale. La spedizione tempestiva della merce o la richiesta di ritiro della stessa è sufficiente per rispettare il termine. In ogni caso la restituzione sarà a spese e rischio di optiMEAS. La spedizione o la richiesta di restituzione deve essere inviata a: optiMEAS, Am Houiller Platz 4 c, 61381 Friedrichsdorf.

Conseguenze del ritorno

In caso di restituzione effettiva, i servizi ricevuti da entrambe le parti devono essere restituiti e i benefici ottenuti devono essere ceduti. In caso di deterioramento dei beni e per prestazioni (ad esempio vantaggi d'uso) che non possono essere restituite o che possono essere restituite solo in parte o in condizioni deteriorate, il consumatore deve risarcire optiMEAS in tale misura. Si applica di conseguenza quanto sopra indicato in merito all'esame delle proprietà e della funzionalità.

§ 8 Garanzia

(1) optiMEAS garantisce che l'hardware è privo di difetti materiali e di fabbricazione al momento del trasferimento del rischio. Il rimedio ai difetti e tutti gli obblighi correlati sono responsabilità del produttore e non di optiMEAS, se optiMEAS non è il produttore. Gli errori di programma nei singoli software devono essere segnalati per iscritto e devono essere specificati e documentati in modo tale da consentire un esame del contenuto. Il cliente è consapevole che, in base allo stato dell'arte, non è possibile escludere completamente il verificarsi di errori di programma. Pertanto, non costituiscono difetti in senso giuridico. Gli errori di programma nei singoli software saranno riparati gratuitamente da optiMEAS entro il periodo di garanzia, dopodiché saranno riparati a pagamento. Sotto tutti gli altri aspetti optiMEAS garantisce l'esecuzione impeccabile dei programmi con le funzioni e le proprietà concordate.

(2) In caso di difetti dell'oggetto della fornitura optiMEAS ha il diritto, a sua discrezione, di fornire una garanzia mediante rettifica o fornitura sostitutiva gratuita. Se la prestazione supplementare (rettifica o consegna sostitutiva) fallisce, il cliente può, a sua discrezione, richiedere una riduzione del compenso (abbattimento) o la risoluzione del contratto (recesso). Tuttavia, in caso di violazioni del contratto di lieve entità, in particolare in caso di difetti di lieve entità, il cliente non ha il diritto di recedere dal contratto.

(3) Il cliente è tenuto a comunicare per iscritto i difetti evidenti entro dieci giorni dal ricevimento dell'oggetto della fornitura; in caso contrario, il diritto alla garanzia è escluso. L'invio tempestivo dell'avviso di difettosità è sufficiente per rispettare il termine. Al cliente spetta l'onere della prova per tutti i presupposti di un reclamo, in particolare per il difetto stesso, per il momento della scoperta del difetto e per la tempestività della notifica del difetto. Per i consumatori vale quanto sopra, con l'eccezione che devono notificarci per iscritto i difetti evidenti entro un periodo di due mesi dal momento in cui è stata accertata la condizione della merce contraria al contratto.

(4) Se il cliente decide di recedere dal contratto a causa di un vizio di legge o materiale dopo il fallimento della prestazione successiva, non avrà diritto ad alcuna ulteriore richiesta di risarcimento danni a causa del vizio.

(5) Se il cliente sceglie il risarcimento dei danni dopo il fallimento dell'adempimento successivo, la merce rimarrà al cliente se ciò è ragionevole per lui. La responsabilità è limitata alla differenza tra il prezzo di acquisto e il valore della merce difettosa. Ciò non si applica se optiMEAS ha causato in modo fraudolento la violazione del contratto.

(6) Il periodo di garanzia è di due anni dalla consegna. Nel caso in cui sia stata concordata l'accettazione, il periodo di garanzia decorre dal giorno dell'accettazione dell'oggetto della fornitura. Quanto sopra non si applica se il cliente non ha notificato il difetto in tempo utile.

(7) Le garanzie in senso giuridico sono fornite da optiMEAS solo se sono espressamente incluse nella conferma d'ordine e sono designate come assicurazione di determinate proprietà dell'oggetto della fornitura.

(8) La garanzia è esclusa se il cliente o un terzo incaricato dal cliente ha eseguito lavori impropri sull'oggetto della fornitura, non ha installato l'oggetto della fornitura a regola d'arte o lo ha esposto a effetti chimici o elettrochimici per i quali l'apparecchio non era adatto dopo l'uso previsto. I diritti di garanzia decadono se il cliente collega dispositivi aggiuntivi non autorizzati o esegue interventi e/o riparazioni su dispositivi e software da solo o tramite terzi senza un esplicito accordo con optiMEAS.

§ 9 Responsabilità

(1) In caso di violazione degli obblighi per negligenza lieve, la responsabilità di optiMEAS sarà limitata al danno medio diretto e prevedibile tipico del contratto in base al tipo di merce. Ciò si applica anche in caso di violazioni degli obblighi per negligenza lieve da parte dei rappresentanti legali o degli agenti vicari.

(2) nei confronti degli imprenditori optiMEAS non sarà responsabile in caso di violazione lievemente colposa di obblighi contrattuali non rilevanti.

(3) Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano ai reclami di optiMEAS derivanti dalla responsabilità del prodotto. Inoltre, le limitazioni di responsabilità non si applicheranno in caso di danni fisici o alla salute attribuibili a optiMEAS o in caso di perdita della vita del cliente attribuibile a optiMEAS.

§ 10 Disposizioni finali

(1) Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania. Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci non sono applicabili.

(2) Il luogo di esecuzione per tutti gli obblighi derivanti dal presente contratto è Friedrichsdorf. Il foro competente per tutte le controversie relative al presente contratto in relazione a commercianti pienamente qualificati sarà optiMEAS. optiMEAS avrà inoltre il diritto di citare in giudizio la controparte presso la sua sede principale o presso la sede della filiale a cui vengono consegnati gli articoli acquistati ai sensi del presente contratto.

(3) Le aggiunte e le modifiche al presente contratto devono essere effettuate per iscritto. Ciò vale anche per il requisito della forma scritta di cui sopra.

(4) L'eventuale invalidità di singole disposizioni del presente contratto o la presenza di una lacuna nel contratto non pregiudicano la validità delle restanti disposizioni. In sostituzione della disposizione non valida o per colmare una lacuna, deve essere concordata una disposizione che, per quanto legalmente ammissibile, si avvicini il più possibile a ciò che le parti contraenti intendevano.