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SmartMini Sistema di bordo per applicazioni ferroviarie Logo smartRAIL Logo Prodotto smartRAIL

Con smartRAIL è un dispositivo speciale per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione basata sulle condizioni nel trasporto ferroviario. Può monitorare le condizioni di singoli componenti rilevanti per la sicurezza e la disponibilità, nonché di veicoli ferroviari completi o di intere flotte ferroviarie. In questo modo è possibile avviare tempestivamente le misure necessarie e ridurre al minimo i problemi.

Per i dettagli, spostare il mouse sui punti.

smartRAIL compatto

  • Registrazione dei dati senza problemi e senza perdite
  • Alta potenza di calcolo grazie al processore quad core
  • Poco spazio richiesto, basso consumo energetico
  • Connessione non reattiva
  • Connettore M12
  • Concetto di raffreddamento passivo fino a 85° Celsius

Completamente certificato per le rotaie

smartRAIL si basa sul smartMINIma è adattato ai requisiti specifici delle ferrovie. Utilizza i connettori M12 progettati per le ferrovie, dispone di un sensore di accelerazione in aggiunta al GPS e può essere collegato tramite adattatori MVB esterni e Moduli I/O semplicemente espandersi.

smartRAIL è certificato secondo lo standard ferroviario EN 50155, EN 45543 & IEC 61373 (per informazioni dettagliate vedere la scheda tecnica)

Applicazioni specializzate

Le funzioni del logger sono configurate tramite app intelligenti che possono essere ricaricate nel software del dispositivo in qualsiasi momento. Oltre alle applicazioni standard e a un contachilometri/contachilometri di marcia integrato, il dispositivo offre smartRAIL applicazioni preconfigurate per le applicazioni ferroviarie:

  • Misurazioni delle vibrazioni, in particolare sui carri merci
  • Acquisizione di curve di coppia e velocità
  • registrazione delle transazioni
  • Monitoraggio della tensione della batteria e di bordo

Senza perdita di dati

smartRAIL è appositamente studiato per soddisfare gli elevati requisiti del trasporto ferroviario. I dati vengono registrati senza interruzioni e non vengono persi anche se la connessione del telefono cellulare viene interrotta.

concetto di sicurezza optiMEAS

  • Distribuzione Linux in tempo reale con esecuzione ridondante
  • PowerController con funzione watchdog
  • Memorizzazione sicura dei dati attraverso uno speciale metodo di streaming
  • Scheda SD come ring buffer
  • Trasmissione internet criptata tramite HTTPS e SSL

Applicazioni tipiche

  • Localizzazione di locomotive e vagoni
  • Gestione della flotta
  • Monitoraggio di azionamenti, tensioni delle batterie, porte e serbatoi dei servizi igienici
  • Contachilometri in funzione
  • Monitoraggio della temperatura e del clima
  • Elaborazione di moltissimi canali di dati
Pittogramma di contatto

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Saremo lieti di ricevere la vostra attenzione e di presentarvi i nostri prodotti e i nostri ampi servizi di consulenza.

caso d'uso

Analisi dei dati e manutenzione predittiva dei veicoli ferroviari

Insieme a optiMEAS, DB Systemtechnik GmbH sta sviluppando un sistema di manutenzione predittiva con l'obiettivo di prevedere lo "stato di salute" dei componenti di trasmissione rilevanti degli ICE e di poter programmare interventi di manutenzione mirati nei depositi e nelle officine.

A questo scopo, i sistemi di rilevamento smartRAIL sono stati installati in diversi ICE della Deutsche Bahn in collaborazione con smartI/O-i moduli di optiMEAS sono installati. I dati di misurazione sono registrati ad alta frequenza di campionamento e memorizzati nel cloud centrale (optiCLOUD(chiamato FALKOS in DB) sono forniti come dati storici per le analisi.

Ogni giorno vengono raccolti circa 50 gigabyte di dati. Per poter elaborare questa quantità di "big data" secondo i modelli, DB utilizza un cluster di analisi basato su Hadoop per l'elaborazione in parallelo. Vengono utilizzati i metodi attuali per l'apprendimento automatico e profondo e la determinazione dei parametri per le reti neurali. Tecnologicamente, i framework open source come Tensorflow o Keras ne sono alla base.

Per poter applicare l'intelligenza artificiale nella pratica, forse la componente più importante è la conoscenza del dominio da parte dei dipartimenti e dei laboratori specializzati. Questa è anche l'esperienza degli ingegneri di DB Systemtechnik: solo combinando le conoscenze matematiche, informatiche e applicative è possibile identificare i modelli che consentono di riconoscere le anomalie e di formulare raccomandazioni per la manutenzione.

Attraverso la cooperazione con optiMEAS abbiamo già imparato molto sui veicoli, che può essere utilizzato per la pianificazione della manutenzione e migliora la qualità e la disponibilità della flotta.

Rico Gottschald
Fisico e analista di dati / DB Systemtechnik GmbH

Scheda tecnica: smartRAIL