optiMEAS e Alpha Diagnostics stringono una partnership per il monitoraggio avanzato delle macchine
Clever together: la diagnostica delle macchine pronta per l'uso
(Friedrichsdorf/Reinach, 25.11.2022) L'esperto di diagnostica delle macchine Alpha Diagnostics e lo specialista della digitalizzazione optiMEAS hanno concordato una stretta collaborazione. L'obiettivo è fornire un monitoraggio avanzato delle condizioni dei macchinari pesanti nelle navi, nei veicoli ferroviari e nelle applicazioni industriali, al fine di ottimizzarne il funzionamento e la manutenzione e risparmiare costi e risorse. Con l'ultima generazione di AlphaSystemTM , le due aziende presentano un primo prodotto IoT congiunto.
In questa partnership, Alpha Diagnostics e optiMEAS uniscono le loro competenze specialistiche nella tecnologia di misurazione della velocità, nell'analisi dei dati e nella digitalizzazione. Il prodotto AlphaSystemTM offerto congiuntamente integra il software di diagnostica di Alpha Diagnostics, specifico per le macchine rotanti, nella collaudata infrastruttura IoT di optiMEAS. La combinazione di una potente piattaforma hardware, del software IoT per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati e della connettività cloud rende il software diagnostico abilitato a Internet e un prodotto pronto all'uso per il monitoraggio in tempo reale di macchinari critici.
Con AlphaSystemTM , i clienti ottengono un monitoraggio delle condizioni molto avanzato: gli algoritmi calcolano tutti gli indicatori di condizione rilevanti di motori, azionamenti e trasmissioni a partire dai singoli segnali di velocità e rapidità con un'elevata precisione. Cruscotti dettagliati mostrano le condizioni operative attuali e i segni di usura, avvertono dell'imminente guasto della macchina e forniscono informazioni sul consumo di carburante. Gli operatori delle macchine e le società di assistenza di tutto il mondo accedono a queste informazioni e reagiscono di conseguenza per garantire la disponibilità ed evitare costi inutili. Grazie al collegamento in rete di un numero qualsiasi di sensori, è possibile monitorare in tempo reale le condizioni di grandi impianti e flotte di veicoli.
AlphaSystemTM è una soluzione molto semplice da integrare e non invasiva. Le velocità sono misurate senza contatto. Questo rende il prodotto adatto anche a una successiva digitalizzazione nell'ambito di interventi di retrofit, in cui si possono continuare a utilizzare i sensori esistenti.
Burkhard Schranz, CEO di optiMEAS, afferma: "Siamo molto soddisfatti che, grazie alla stretta collaborazione dei nostri team, l'innovativa idea diagnostica per le macchine critiche sia ora disponibile come prodotto chiavi in mano altamente integrato". I componenti del nostro ecosistema sono progettati per realizzare applicazioni IoT sempre nuove?
Markus Eigenmann, CEO e co-fondatore di Alpha Diagnostics, spiega: "Grazie alla partnership con optiMEAS, AlphaSystemTM è una soluzione IoT matura fin dal primo giorno, che non richiede alcun intervento sulle macchine di valore. Questo facilita l'importante ingresso nella digitalizzazione per molte aziende?
Nella nostra collaborazione, ci siamo inizialmente concentrati sui veicoli ferroviari e acquatici. Seguiranno macchine mobili e impianti industriali. La sfida è convincere il maggior numero possibile di utenti con la nostra tecnologia", aggiunge Markus Eigenmann, CEO di Alpha Diagnostics.