Salta i link

Manutenzione predittiva? Riconoscere oggi ciò che non funzionerà domani

La manutenzione predittiva come modello di business nella digitalizzazione delle macchine mobili

Manutenzione predittiva optiMEAS

La crescente digitalizzazione dei processi industriali richiede anche un adattamento a livello gestionale sotto forma di modelli di business commerciabili e basati sui dati, al fine di creare il massimo valore aggiunto possibile.

Le possibilità tecniche di collegare in rete gli elementi coinvolti nell'IoT sono diverse e tutt'altro che esaurite. Una manutenzione predittiva redditizia è l'obiettivo comune di produttori, noleggiatori, fornitori, clienti e partner di assistenza. Ma come fanno i Big Data a diventare Smart Data?

Dalla telematica alla manutenzione predittiva

L'ottimizzazione dei processi inizia con l'utilizzo dei dati nell'ulteriore elaborazione delle informazioni. Più fatti sono disponibili, più è possibile prendere una decisione informata. Per il settore delle macchine mobili, le soluzioni telematiche e di teleassistenza basate su Internet consentono la diagnosi e la manutenzione a distanza delle macchine in uso. L'analisi dei dati reali di funzionamento e di utilizzo può anche aiutare a migliorare i prodotti nello sviluppo delle macchine.

I progressi della digitalizzazione consentono oggi di monitorare interi processi e di includere anche dati esterni (ad esempio, meteo o traffico). Le soluzioni telematiche convenzionali non sono più sufficienti. È necessario collegare in modo intelligente la tecnologia di misura e di controllo. In questo contesto, per smart data si intende la raccolta e la valutazione continua della combinazione di molti dati diversi, in tempo reale e storici, al fine di riconoscere modelli, ricavare tendenze e infine fare previsioni.

La gestione intelligente dei dati può essere utilizzata per fare affermazioni sulla qualità, sulla fatica e sulla determinazione della durata di vita dei singoli componenti. Da un lato, ciò si traduce in diagnosi automatizzate (machine learning) e, dall'altro, la manutenzione può essere effettuata in base alle esigenze o in modo predittivo.

Modelli di business IIoT

La digitalizzazione nel settore industriale porta molti vantaggi: processi decisionali rapidi e informati, maggiori livelli di automazione, controllo e ottimizzazione dei processi, marketing incentrato sul cliente e fidelizzazione differenziata.

Modelli di business orientati al futuro e lungimiranti possono tradursi in cambiamenti proficui per il lavoro quotidiano sotto ogni aspetto. Le offerte IIoT consistono in soluzioni e sistemi che combinano prodotti e servizi. La fatturazione in base al tempo di funzionamento, il controllo delle condizioni d'uso e dell'usura sono altrettanto fattibili di un inventario dei pezzi di ricambio basato sull'analisi della domanda. Inoltre, ciò rende possibile la stipula di contratti di assistenza con garanzia di disponibilità.

L'obiettivo è quello di sfruttare al meglio il rafforzamento del networking con clienti, partner (di servizi), fornitori, ecc. Idealmente, un modello aziendale IIoT crea maggiore efficacia, flessibilità e soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti. Se usato correttamente, questo porta a un aumento sostenibile del fatturato e dei profitti.

Requisiti tecnici di sistema per l'implementazione

L'implementazione di un modello aziendale digitale per la manutenzione predittiva dipende dalla giusta interazione tra rete, hardware potente e software intelligente. Per ottenere vantaggi come l'automazione redditizia, la riduzione dei costi e l'aumento della qualità e della sicurezza, è necessario un sistema che combini in modo intelligente tutti i componenti necessari.

Questo include l'acquisizione e la registrazione corretta nel tempo di dati di processo dinamici, un software di elaborazione affidabile, connessioni fieldbus adeguate, LTE, ingressi analogici e una soluzione cloud server. Il tema della sicurezza riveste un ruolo fondamentale nell'era digitale, sia in termini di sistemi che di persone. I sistemi intelligenti optiMEAS sono basati su una propria distribuzione Linux in tempo reale e sono caratterizzati da sicurezza e robustezza. Ciò è garantito dal monitoraggio permanente del sistema operativo (tramite watchdog e power controller) e da aggiornamenti regolari over-the-air.

Grazie alla memoria ad anello della scheda SD, non si perdono dati anche senza connessione al telefono cellulare. Anche in caso di interruzione dell'alimentazione, ogni valore misurato viene memorizzato in modo sicuro attraverso uno speciale formato di file di streaming. L'estensione integrata in tempo reale consente di reagire rapidamente ai processi e di acquisire e memorizzare i dati senza soluzione di continuità.

optiMEAS offre il pacchetto completo: hardware, software, rete e supporto - facile da usare, scalabile, facile da integrare e con un prezzo interessante per l'uso in serie.

La soluzione optiMEAS: Gestione interattiva della flotta tramite cruscotto

Grazie alla connessione al cloud, i big data possono diventare smart data ed essere visualizzati in modo chiaro attraverso il dashboard. Il termine "cruscotto" si riferisce originariamente alla tavola che proteggeva il cocchiere dagli schizzi di sporco della strada. Il dashboard.opticloud come moderna piattaforma IoT/IIoT consente l'acquisizione, l'archiviazione, l'elaborazione, la visualizzazione e il controllo remoto dei dispositivi in tempo reale.

Mappe interattive in combinazione con pannelli di visualizzazione chiari per dati quali temperatura, velocità, frequenza o potenza disegnano un quadro in tempo reale dell'applicazione. Allo stesso tempo, il pannello di controllo del cruscotto è progettato per una gestione interattiva della flotta. Combina la gestione dei dispositivi, degli utenti e dei dati.

Esempio di applicazione del trasporto ferroviario

Il optiMEAS smartRAIL è certificato per il settore ferroviario secondo le norme EN 50155 e IEC 61373. Quando viene utilizzato nei veicoli ferroviari mobili, viene impiegato, ad esempio, per localizzare o monitorare gli azionamenti, la tensione delle batterie e i serbatoi delle toilette.

Misura le vibrazioni dei carri merci o offre un contachilometri integrato. Tutti gli stati operativi dei singoli componenti possono essere analizzati come un quadro complessivo. Soprattutto nel monitoraggio di azionamenti diesel o elettrici, è necessario registrare, memorizzare, analizzare e trasmettere dati fino alla gamma dei kHz. Solo combinando e calcolando le diverse variabili è possibile osservare i requisiti di usura e manutenzione. Ed è proprio questo che optiMEAS specializzato.