Salta i link

L'aeroporto più settentrionale dell'UE.

Processi in aeroporto ottimizzati da optiMEAS

In inverno, all'aeroporto di Ivalo, in Finlandia, sono previste temperature fino a -30 gradi Celsius. Finnair parte ogni giorno da qui per Helsinki. I mesi invernali sono di alta stagione a Ivalo. Gli appassionati di sport invernali di tutto il mondo vengono in questo luogo altrimenti molto solitario.

Il carico e le attrezzature sportive di solito viaggiano con i passeggeri. Laweco Maschinen- und Apparatebau GmbH, fornitore leader di sistemi di sollevamento di alta qualità con sede a Espelkamp, sta testando il suo nuovo prototipo di "Cargo Master CMLT" ad azionamento elettrico. LINEA VERDE?

Per il prossimo inverno, il veicolo di movimentazione merci con tavola a forbice tipo GREEN LINE con una capacità di sollevamento di 3.700 kg e un'altezza di sollevamento di 3.600 mm sarà in servizio per il carico degli aerei. L'affidabilità e la disponibilità devono essere garantite anche in un luogo dalle condizioni difficili come Ivalo attraverso una manutenzione e un'assistenza semplici e predittive. A bordo della Cargo Master c'è quindi una optiMEAS smartMINI Sistema con il compito di registrare i dati rilevanti del veicolo ogni 5 minuti.

Secondo Guido Weissbrich, product manager del marchio tradizionale di fama mondiale Cargo Master, la scelta è caduta sul data logger di optiMEASperché offre "le prestazioni ottimali per l'applicazione". Il vostro dispositivo può fare di più di quelli della concorrenza. E in effetti, la capacità del smartMINI come un computer robusto e completo con la possibilità di valutare i dati al di là della semplice raccolta degli stessi? Una soluzione compatta, orientata all'utente e poco costosa, della casa di optiMEAS.

L'intervallo di temperatura esteso è stato decisivo

Di particolare interesse sono i dati relativi alla temperatura, sia internamente alla centralina, come la temperatura dell'olio idraulico e del motore, sia esternamente in relazione alle temperature esterne, talvolta estreme. Ma anche i tempi di funzionamento, la determinazione della posizione e gli eventuali codici di errore del sistema di controllo del veicolo vengono costantemente registrati. Grazie all'intervallo di temperatura esteso da -40° a +70°, al sensore PT100 direttamente collegato, alle 2 interfacce CAN, al modem LTE e al GPS, il smartMINI come sistema diagnostico intelligente soddisfa esattamente i requisiti di questa applicazione.

L'applicazione prevede un'alimentazione separata (convertitore CC/CC 80V/24V) per lo smartPRO, in modo da poter continuare a registrare le temperature ambientali anche mentre la batteria è in carica. Il modem LTE integrato nel dispositivo trasmette tutti i dati direttamente alla rete di comunicazione. optiMEAS proprio server cloud (www.opticloud.de). È possibile effettuare analisi e segnalare eventuali stati di errore. Allo stesso tempo, i dati sono disponibili tramite il frontend web o il software per PC. optiCONTROL disponibili per il download e l'ulteriore elaborazione. Una panoramica di facile utilizzo illustra le varie escursioni termiche e gli eventi nel contesto.

Si prevede che in autunno un'altra unità dell'ultima generazione di Cargo Master, con un smartMINI equipaggiato, a Monaco di Baviera per le prove sul campo. Laweco prevede di registrare ulteriori dati del veicolo in futuro, nonché di comunicare i valori dei parametri o persino gli aggiornamenti remoti del software della centralina.

Il dispositivo Dietro

Trasmissione senza latenza di bus di campo via Internet

Per poter accedere al controllo della macchina sul campo e modificare i parametri direttamente dal desktop, il sistema di controllo della macchina è stato progettato in modo tale da poter essere utilizzato per la gestione della macchina. optiMEAS ha richiesto un brevetto come parte di una tesi di master: per la trasmissione senza latenza di bus di campo via Internet. Ciò consente di visualizzare il traffico di dati direttamente sul PC tramite un server del dispositivo di diagnostica. È possibile accedere anche tramite smartphone o tablet, fino all'aggiornamento dell'intero software della centralina.

Applicazioni specifiche del cliente

Viene osservato solo ciò che il cliente rilascia. È possibile accedere al controllo di una macchina solo azionando l'interruttore a chiave nell'armadio di comando. Il cliente ha in mano i suoi dati e le funzioni associate al teleservizio. Caratteristica per optiMEAS non è solo l'hardware modulare, ma anche il concetto di app flessibile. Il software di base è accompagnato da un'applicazione su misura per l'applicazione specifica. Questo ci permette di reagire rapidamente e in modo specifico ai desideri dei clienti e di creare applicazioni robuste e facili da mantenere sui nostri sistemi", afferma Burkhard Schranz.